IN DVD: Un Giorno Come Tanti (cortometraggio drammatico - regia Alessio Pasqua), Di Messer Cavè, l'Artista, e del Console Benefattore Suo (cortometraggio drammatico - regia Giovanni Ziberna)
IN ONDA:
The Avatars (Disney Channel), eBand (Disney Channel), Spike Team 2 (RaiGulp), Camera Cafè (Italia 1 e Italia 2), Medici Miei (Italia 2), Life Bites (Disney Channel e Italia 1), Piloti (Rai Premium), Gamers (all'interno di Game Time - Odeon TV e all'interno di Gamerland - Mediaset Italia 2), Le Straordinarie Avventure di Jules Verne (RaiGulp), Winx Club 6 (Rai 2), Egyxos (Super!)
IN RETE: Gamers (canale GamersProject - YouTube, sul sito Daily Motion e sul portale Virgilio.it), Insert Coin (canale OGM Animation Studios - YouTube), Extinction Seed vol.1 (preview online)
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IN FUMETTERIA: Extinction Seed #0 (miniserie - USA), Extinction Seed #1 (miniserie - USA), Extinction Seed #2 (miniserie - USA), Extinction Seed #3 (miniserie - USA), Extinction Seed #4 (miniserie - USA), Studio 69 (graphic novel), Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN ESPOSIZIONE: Wharol non visto (documentario - MoMA di New York)
IN CARNE E OSSA: Coming Soon
RICONOSCIMENTI & PREMI: Pitch Me! 2012 (con Domenico Di Berardino per il progetto FANG YOU - Cartoons on the Bay), Premio Carlo Bixio 2012 (con Marco Renzi per il progetto VLAD E LO SCUDO ELFICO - MY FIRST LIFE - Roma Fiction Fest), Premio Pisani 2012 (Su La Testa)

lunedì 29 ottobre 2012

"MAMMA, MI COMPRI UNO DI QUESTI FUMETTI?".

Ero in edicola a comprare il bellissimo volume del DRACULA di BRAM TOPKER.

Arriva un bambino, 10 anni circa, con la madre, una quarantella.

La donna compra i biglietti per la metro, il piccolo prende in mano uno dei volumi di ULTIMATE SPIDER-MAN COLLECTION che stanno uscendo in allegato con la Gazzetta.
Lo sfoglia, sorride... poi la frase che non mi aspettavo:

"MAMMA, MI COMPRI UNO DI QUESTI FUMETTI?". 

Io lo guardo, sorrido, godo.

La mamma lo guarda, sorride, gli toglie il volume dalle mani e lo riposa al suo posto.

"ADESSO NO. LO PRENDIAMO DOPO, ALTRIMENTI CE LO DOBBIAMO PORTARE IN GIRO TUTTO IL GIORNO.".

Gli dice.

Ora, vorrei credere che quella sia la verità, che prima di andare a casa la madre abbia veramente portato il figlio a comprare uno di questi fumetti.

Ma non penso che questo sia avvenuto veramente.

Capito contro cosa lottiamo?

Noi ci preoccupiamo del target, dei lettori, e invece dobbiamo combattere contro una mandria di genitori che non hanno mai sognato e che non considerano i fumetti una buona lettura per i loro figli.

O non considerano nessuna lettura, forse.

Insomma, adesso sono intristito.

E quello che penso sulla situazione è espresso nelle etichette di questo post, qua sotto.

Cazzo.


5 commenti:

Michele Medda ha detto...

Memorabile scena, anni fa, in un'edicola. Mamma e figlia (7-8 anni). La mamma sfoglia un po' di riviste per ragazzine. Poi prende Monster Allergy. Lo sfoglia. Lo sfoglia ancora. Poi si volta verso la bambina, sorride e dice: "Ti compro questo!".

La bambina strappa l'albo dalle mani della madre, lo sfoglia a sua volta e glielo restituisce disgustata: "Mamma!... ma questo è da leggere!"

Cercate di immaginarvi nella pronuncia del verbo "leggere" il tono di chi ha appena trovato uno scarafaggio nella minestra.

Ecco contro chi combattiamo. E non serve arrendersi, perché non fanno prigionieri.

Davide ha detto...

Sì, ma questo è quello che mi aspetterei succedesse normalmente.

Ma il contrario?

Un filtro senza senso proposto aprioristicamente da una genitrice (stronza)?

Come lo combattiamo questo?

Mah...

Giorgio Salati ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Giorgio Salati ha detto...

Lo combattiamo cercando di fare prodotti che vadano bene per tutte le età, per i figli e per le mamme...

Davide ha detto...

Ma Giorgio, la madre nemmeno lo ha aperto quel libro. E poi è l'Uomo Ragno. Hai presente il brand?

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