IN DVD: Un Giorno Come Tanti (cortometraggio drammatico - regia Alessio Pasqua), Di Messer Cavè, l'Artista, e del Console Benefattore Suo (cortometraggio drammatico - regia Giovanni Ziberna)
IN ONDA:
The Avatars (Disney Channel), eBand (Disney Channel), Spike Team 2 (RaiGulp), Camera Cafè (Italia 1 e Italia 2), Medici Miei (Italia 2), Life Bites (Disney Channel e Italia 1), Piloti (Rai Premium), Gamers (all'interno di Game Time - Odeon TV e all'interno di Gamerland - Mediaset Italia 2), Le Straordinarie Avventure di Jules Verne (RaiGulp), Winx Club 6 (Rai 2), Egyxos (Super!)
IN RETE: Gamers (canale GamersProject - YouTube, sul sito Daily Motion e sul portale Virgilio.it), Insert Coin (canale OGM Animation Studios - YouTube), Extinction Seed vol.1 (preview online)
IN SALA: Coming Soon
IN EDICOLA: Coming Soon
IN LIBRERIA:
Joe Carrot Sei nei guai conigliastro!, Joe Carrot Il mistero dei bruchi giganti, Joe Carrot La freccia di fuoco, Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN FUMETTERIA: Extinction Seed #0 (miniserie - USA), Extinction Seed #1 (miniserie - USA), Extinction Seed #2 (miniserie - USA), Extinction Seed #3 (miniserie - USA), Extinction Seed #4 (miniserie - USA), Studio 69 (graphic novel), Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN ESPOSIZIONE: Wharol non visto (documentario - MoMA di New York)
IN CARNE E OSSA: Coming Soon
RICONOSCIMENTI & PREMI: Pitch Me! 2012 (con Domenico Di Berardino per il progetto FANG YOU - Cartoons on the Bay), Premio Carlo Bixio 2012 (con Marco Renzi per il progetto VLAD E LO SCUDO ELFICO - MY FIRST LIFE - Roma Fiction Fest), Premio Pisani 2012 (Su La Testa)

mercoledì 4 gennaio 2012

PUPI, MIO PADRE, E IO.

Un giorno qualunque di tanti anni fa, squilla il telefono della mia casa, ad Albenga.

Io non ci sono, sono a Mondovì, all'università, per un esame.

Risponde mio padre.

- "Pronto?".

- "Buongiorno, sono Pupi Avati. Stavo cercando Davide, per cortesia".

Mio papà ride.
E risponde a tono.

- "Sì, sì, Pupi Avati. Dimmi, dimmi...".

Il fatto è che quel gentile signore, era davvero il suddetto regista.

Quando decisi di fare questo mestiere, il Signor Avati fu una delle mie prime e più martoriate vittime.

Gli avevo scritto, chiedendogli dei consigli per affrontare il percorso che mi avrebbe portato a essere uno sceneggiatore e se avesse avuto piacere di leggere alcuni miei scritti.

All'epoca i miei sforzi di scrittura erano concentrati tutti sul cinema, il Signor Pupi peccò di gentilezza e cortesia, mi rispose di , e fu così che si vide arrivare periodicamente un plico contenente la mia ultima ciclica fatica cinematografica.

Per dare a Cesare quel che è di Cesare, devo dire che la Sua disponibilità non si esaurì mai e il regista gentiluomo non mancò nemmeno una sola volta di rispondermi facendomi sapere cosa pensasse del mio scritto e quali progressi stessi, a suo avviso, facendo o non facendo.

Conservo quelle lettere molto gelosamente e le rileggo periodicamente.

Soprattutto una delle ultime, quella dove mi scrive:

"Sono quasi emozionato nel dirti che il tuo ultimo script
è una delle migliori sceneggiature che io abbia mai letto!".

E quella successiva:

"Gentile Davide, non so davvero come possa essere successo, 
sono mortificato, ma per errore ho inviato a te una missiva
destinata a Diablo Cody.".

Il nostro rapporto epistolare andò avanti per diversi anni, anche se non siamo mai riusciti ad incontrarci di persona perchè, quando io mi recavo a Roma, Lui non c'era mai.

Oggi mi torna in mente questa parte quasi dimenticata della mia vita perchè la mia pagina FaceBook mi presenta una pubblicità che riguarda proprio il regista bolognese.

Scopro, e vi riporto, che Hobby & Work sta facendo uscire i dvd dei film di Pupi Avati raccolti per l'occasione in una collezione monografica.

Quello che mi preoccupa è che, a parte la prima uscita che presenta il bellissimo REGALO DI NATALE del 1986, dall'elenco attualmente pubblicato sul sito, non figurano quelli che secondo me sono i titoli più interessanti dell'opera di Avati. Mancano infatti, tutti i film che si discostano dalla commedia, quelli che attraversano i generi più scuri e horrorifici che il regista ha saputo, anche molto sapientemente, esplorare.

Spero che successivamente compaiano, e che voi potrete goderne.
Se questo non accadesse, ve li segnalo qua di seguito in modo che possiate recuperarli nei modi e i supporti che voi maggiormente gradite e ritenete idonei:

- FESTIVAL (1996)
- L'ARCANO INCANTATORE (1996)
- MAGNIFICAT (1993)
- ZEDER (1983)
- TUTTI DEFUNTI... TRANNE I MORTI (1977)
- LA CASA DELLE FINESTRE CHE RIDONO (1976)
- BALSAMUS, L'UOMO DI SATANA (1968)

Ovviamente questo post esprime solo le mie opinioni e il mio gusto personale.

Quindi, cortesemente, Morandini e Mereghetti di turno, non me ne vogliano.

Grazie.





2 commenti:

Capitan Ambù ha detto...

Il tuo Blog è sempre più interessante da seguire. Complimenti Davide.

Davide ha detto...

Haha, grazie Capitano :).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...