IN DVD: Un Giorno Come Tanti (cortometraggio drammatico - regia Alessio Pasqua), Di Messer Cavè, l'Artista, e del Console Benefattore Suo (cortometraggio drammatico - regia Giovanni Ziberna)
IN ONDA:
The Avatars (Disney Channel), eBand (Disney Channel), Spike Team 2 (RaiGulp), Camera Cafè (Italia 1 e Italia 2), Medici Miei (Italia 2), Life Bites (Disney Channel e Italia 1), Piloti (Rai Premium), Gamers (all'interno di Game Time - Odeon TV e all'interno di Gamerland - Mediaset Italia 2), Le Straordinarie Avventure di Jules Verne (RaiGulp), Winx Club 6 (Rai 2), Egyxos (Super!)
IN RETE: Gamers (canale GamersProject - YouTube, sul sito Daily Motion e sul portale Virgilio.it), Insert Coin (canale OGM Animation Studios - YouTube), Extinction Seed vol.1 (preview online)
IN SALA: Coming Soon
IN EDICOLA: Coming Soon
IN LIBRERIA:
Joe Carrot Sei nei guai conigliastro!, Joe Carrot Il mistero dei bruchi giganti, Joe Carrot La freccia di fuoco, Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN FUMETTERIA: Extinction Seed #0 (miniserie - USA), Extinction Seed #1 (miniserie - USA), Extinction Seed #2 (miniserie - USA), Extinction Seed #3 (miniserie - USA), Extinction Seed #4 (miniserie - USA), Studio 69 (graphic novel), Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN ESPOSIZIONE: Wharol non visto (documentario - MoMA di New York)
IN CARNE E OSSA: Coming Soon
RICONOSCIMENTI & PREMI: Pitch Me! 2012 (con Domenico Di Berardino per il progetto FANG YOU - Cartoons on the Bay), Premio Carlo Bixio 2012 (con Marco Renzi per il progetto VLAD E LO SCUDO ELFICO - MY FIRST LIFE - Roma Fiction Fest), Premio Pisani 2012 (Su La Testa)

lunedì 27 febbraio 2012

SCUSA SE TI DISTURBO. VOLEVO CHIEDERTI ALCUNI CONSIGLI PER INIZIARE A FARE QUESTO LAVORO.

Internet, il blog, FaceBook e LinkedIn creano un contatto diretto tra gli autori e i loro fan / aspiranti scrittori.

Quindi è del tutto normale che ti venga posta periodicamente ma continuamente (circa due volte al mese, per quanto mi riguarda) questa domanda.

Alcuni colleghi decidono di non rispondere, di essere evasivi o di scoraggiare.

Non entro nel merito, sono scelte.

I motivi possono essere diversi: pigrizia, paura, egoismo, o semplice memoria corta (è davvero difficile ricostruire un percorso frastagliato e non lineare come quello che porta ad essere autori).

Quello che penso io è che non sarei qui se qualcuno non mi avesse allungato una mano in passato, e quindi ritengo giusto dare consigli a chi, come me anni fa, si affaccia su questo nuovo magnifico ma difficilissimo mondo. 

Così, dopo diverse volte in cui mi sono trovato a scrivere e riscrivere le stesse cose in qualche mail di risposta a uno di questi futuri sceneggiatori, ho deciso di salvarmi una antipaticissima (ma efficace) risposta standard che potesse essere utile a chiunque mi raggiungesse con questo quesito.

Ve la propongo, sperando così di anticipare la curiosità di qualcuno che troverà qui la risposta prima di scrivermi (non che voglio sia un deterrente, solo un servizio preventivo).

Ovviamente, il contenuto del testo qua sotto, è il frutto della mia esperienza e SOLO DELLA MIA.

Se parlate con altri colleghi, vi porteranno un'esperienza completamente diversa ma non per questo meno valida e veritiera.

Quindi, che voi desideriate diventare un autore di fumetti, cinematografico o televisivo, i consigli che posso darvi sono più o meno sempre gli stessi. 

Innanzi tutto dovresti aver scritto qualcosa, sceneggiato e completo, non lunghissimo, da presentare a sorta di provino.

Poi è semplice: rompere le palle a tutti! Non so dove abiti, ma per farlo dovresti spostarti spesso verso Roma o Milano (a seconda dei generi).

A questo punto internet diventerà il tuo migliore amico: guarda le schede di tutti i programmi, i film, i fumetti (o guardali direttamente sul prodotto) individuando quali sono

1) i produttori di rete
2) i produttori della casa di produzione
3) i capi autore
4) gli editor
5) gli editori

Sono loro che devi tempestare con il tuo c.v. e le tue prove.

Se non hai un c.v., prima di proporti, fattelo... scrivi progetti e realizzali, cerca di farti pubblicare qualcosa ecc... se ti proponi come autore di intrattenimento, invece che script, sviluppa dei format.

Ora, come contatti i tizi?

2 metodi: fisicamente o via mail!
Non sempre ricevono e non sempre rispondono... ma è l'unico mezzo.
  
Devi sapere a chi scrivere o con chi parlare, per cui prima svolgi bene quel lavoro di spionaggio sui siti e le schede dei vari programmi, film e testi di cui sopra. 

A questo punto, se e-mailizzi, puoi farlo al generico mettendo ALL'ATTENZIONE DI tizio o caio ma ti consiglio anche di capire come si formano gli indirizzi aziendali della produzione o dell’editore in questione e poi, col nome del tuo target, scrivere direttamente a lui.

Se cerchi PIERO GIUDICI che lavora per SARYA e il sito è www.sarya.it il generico è info@sarya.it cerca nel sito come sono gli indirizzi dei singoli se ci sono e poi copia... piero.giudici@sarya.it giudici@sarya.it piero@sarya.it pierogiudici@sarya.it pgiudici@sarya.it p.giudici@sarya.it ecc...

Se non trovi l'esempio improvvisa. Fatteli tu tutti.
Armati di tanta pazienza e in bocca al lupo.

Ricordati che non sei mai "imparato" in questo lavoro, per cui se sei permaloso, presuntuoso o non vuoi mettere in discussione quello che fai, beh, ti consiglio di lasciare perdere.

Non ascoltare chi ti dice che non c'è speranza, che è impossibile...
se ce l'hanno fatta loro, anche tu puoi farcela.

Ma, ripeto, pazienza, umiltà, costanza e forza d'animo.

Ah, già, e anche un po' di culo perchè alla fine...

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...