Ma andiamo con ordine.
E non dimentichiamoci degli altri pezzi.
Allora, prima di tutto, sabato e domenica.
Sabato e domenica, appunto, ero a Treviso per il TrevisoComicBookFestival dove ero nominato come miglior sceneggiatore al Premio Boscarato per l'edizione italiana di EXTINCTION SEED.
Siccome non si può avere tutto (e quest'anno la stagione dei premi era iniziata già alla grande con la vittoria a Cartoons on the Bay del Pitch Me!) il Boscarato se l'è accaparrato meritatissimamente l'amico Matteo Casali.
Che per questo motivo deve ancora offrire da bere e a Lucca si sdebiterà.
Dopo Treviso si parte alla volta di Roma, per la premiazione del Bixio che avviene in un bellissimo teatro colmo in presenza di personalità quali Pippo Baudo, Lino Banfi, Milena Vukotic, Antonio Marano.
Questa la motivazione della giuria: “un ritratto convincente dei giovani d’oggi, con un impianto originale, sostenuto da dialoghi credibili e personaggi reali e sinceri.“.
Qua il video intero della serata (io compaio attorno al minuto 18) dove si vede che NON ERO PER NIENTE EMOZIONATO!
Ecco.
E' andata così.
Con io piagnucolante e Marco spigliatissimo che ha continuato la sua performance anche nell'intervista radiofonica fatta subito dopo la premiazione dedicando il premio a una ragazza che avrebbe voluto fosse con lui in quel momento e a Roger Federer, nella speranza che un giorno ricambi.
Se la sarà pensata per una settimana la battuta su Federer.
Tze.
Le sensazioni di quella serata me le porterò dietro per un bel po', ma penso sinceramente che tutti voi abbiate intuito guardando il video che quello è stato per me un momento davvero indelebile.
Quindi, a questo punto è per me doveroso iniziare un lungo elenco di ringraziamenti perchè per ogni momento indelebile ci sono delle persone che lo hanno reso tale.
Grazie Marco. Meno male che c'eri tu a scrivere con me, prima, e su quel palco poi. Le terapie che segui regolarmente con il Dottor Van Harper hanno funzionato. Se fossi stato da solo avrei probabilmente festeggiato la rievocazione storica del mio esame di statica all'università: un'epica scena muta!
Grazie Liri. Per il sostegno, l'amore e i cazzottoni quando mi agito troppo. Forse dovevi darmene ancora uno prima che salissi sul palco, però.
Grazie mamma e papà. Avete presente la faccia che fanno i genitori quando si è a tavola un giorno e il figlio unico annuncia ai genitori che da grande farà lo sceneggiatore. Ecco, la smorfia di disappunto è andata via ora. Scherzo. Senza di voi non farei questo mestiere. Lo so. Ah, se lo so.
Grazie Emanuela e Gianmarco. Per l'ospitalità, la simpatia, il bel canto e l'organizzazione dei viaggi.
Grazie Alessandra e Guido. Senza la vostra segnalazione non avrei mai mandato il progetto al concorso. Eh, lo so che risposi che non avevo niente di pronto o di adatto. E quando io dico niente... mi riferisco ovviamente a My First Life!
Grazie Alessia. Per le mille telefonate. Le mail. Le prenotazioni. E le belle notizie. Chiama più spesso.
Grazie Lino. Signor Banfi, essere avvicinati da un mito come lei e ricevere i suoi complimenti è un altro di quei momenti che rimarranno impressi nella memoria. Anche perchè per un attimo ho pensato che mi avrebbe detto: "vieni avanti, cretino!".
Grazie Mauri. Sei stato il primo a telefonare. Forse un po' troppo primo. Ero ancora sul palco!
Grazie Daniela. Sentirsi dire: "Sei stato bravo, non hai detto nemmeno una parolaccia" non ha prezzo!
Grazie Gabriella Campennì Bixio. Donna bellissima. Solare. Sorridente. Un incontro che dà serenità. E' stato un onore, davvero.
Grazie Carlo Lizzani. Cioè, ricevere un premio dalle sue mani... ma si rende conto!?!??!!
Grazie APT. Per il pensiero. La prossima volta portiamo qualcosa anche noi.
Grazie a tutta la giuria. L'emozione di essere vicino a voi su quel palco mi ha fatto tremare la voce, ma quello che avrei voluto dirvi è questo: i nostri personaggi reali e sinceri, e noi, speriamo di ritrovarvi di nuovo presto per percorrere insieme un importante pezzo di strada che oggi, grazie a voi, ci sembra meno impervio e difficile. Grazie Eleonora Andreatta. Grazie Ivan Cotroneo. Grazie Sandro Petraglia. Grazie Riccardo Milani. Grazie Francesco Vicario. Grazie Francesca Galiani. Grazie. Grazie. Grazie!
Grazie Davide Maggio.Comparire sul suo blog è una cosa di cui bullarsi. Per cui, mi bullo!
And the winner is...
6 commenti:
ALEEE' O-OOOH!!
(il captcha era "asbudina 26", non so cosa significhi)
Asbudina 26. Il mio prossimo libro. :)
Tra l'altro la cosa dei cazzottoni quando sei agitato mi ha fatto molto ridere, conoscendovi entrambi ho immaginato perfettamente la scena. Mitici!
(PS: questo captcha invece è "19 cognata". mah)
Quello è vero...
Posta un commento