IN DVD: Un Giorno Come Tanti (cortometraggio drammatico - regia Alessio Pasqua), Di Messer Cavè, l'Artista, e del Console Benefattore Suo (cortometraggio drammatico - regia Giovanni Ziberna)
IN ONDA:
The Avatars (Disney Channel), eBand (Disney Channel), Spike Team 2 (RaiGulp), Camera Cafè (Italia 1 e Italia 2), Medici Miei (Italia 2), Life Bites (Disney Channel e Italia 1), Piloti (Rai Premium), Gamers (all'interno di Game Time - Odeon TV e all'interno di Gamerland - Mediaset Italia 2), Le Straordinarie Avventure di Jules Verne (RaiGulp), Winx Club 6 (Rai 2), Egyxos (Super!)
IN RETE: Gamers (canale GamersProject - YouTube, sul sito Daily Motion e sul portale Virgilio.it), Insert Coin (canale OGM Animation Studios - YouTube), Extinction Seed vol.1 (preview online)
IN SALA: Coming Soon
IN EDICOLA: Coming Soon
IN LIBRERIA:
Joe Carrot Sei nei guai conigliastro!, Joe Carrot Il mistero dei bruchi giganti, Joe Carrot La freccia di fuoco, Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN FUMETTERIA: Extinction Seed #0 (miniserie - USA), Extinction Seed #1 (miniserie - USA), Extinction Seed #2 (miniserie - USA), Extinction Seed #3 (miniserie - USA), Extinction Seed #4 (miniserie - USA), Studio 69 (graphic novel), Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN ESPOSIZIONE: Wharol non visto (documentario - MoMA di New York)
IN CARNE E OSSA: Coming Soon
RICONOSCIMENTI & PREMI: Pitch Me! 2012 (con Domenico Di Berardino per il progetto FANG YOU - Cartoons on the Bay), Premio Carlo Bixio 2012 (con Marco Renzi per il progetto VLAD E LO SCUDO ELFICO - MY FIRST LIFE - Roma Fiction Fest), Premio Pisani 2012 (Su La Testa)

mercoledì 27 giugno 2012

PICCOLE POLEMICHE TRA AMICI.

- Pronto, buongiorno. Scusi il disturbo, volevo segnalarvi una cosa: a Napoli, durante il Comicon, ho preso il secondo volume di Umbrella Accademy al vostro stand. C'è un probelma, dal penultimo sedicesimo in avanti qualcosa è andato storto. Pagine ripetute, stampate al contrario... volevo dirvelo prima che distribuiste il libro nelle librerie e sapere come posso cambiare la mia copia difettosa.

- Aspetti in linea, le passo un responsabile.

Musichetta. 

- Pronto, mi dica...

- (Ripeto la pappardella del punto 1).

- Ah, cavolo, grazie della segnalazione. Non ce n'eravamo accorti. Facciamo così, lasci il numero alla segretaria e la richimiamo domani.

Di nuovo musichetta. 

Poi segretaria. 

Lascio il numero. 


Il giorno dopo.

Niente.

Niente.

E ancora niente.

Decido di aspettare almeno altre 24 ore, ne aspetto 48 poi, ancora fiducioso, penso che sia meglio non rompere di nuovo le scatole al telefono alla gente che lavora.

Vado sul sito e scrivo una mail nella quale riespongo sostanzialmente il problema rilevato, faccio presente di avere già chiamato al centralino, di avere lasciato il numero e ridomando come posso sostituire la mia copia.

Mi rimetto in attesa di una risposta.

Niente.

Niente.

E ancora niente.

Decido di aspettare almeno altre 24 ore, ne aspetto 48 poi, sempre fiducioso, alzo il telefono e ricompongo il numero.

- Pronto, chi parla?

- Buongiorno, io ho chiamato circa una settimana fa, penso di aver parlato con lei, era per una copia di Umbrella Accademy 2 difettosa acquistata al Comicon di Napoli.

- No, mi spiace, non ha parlato con me. Mi dica...

Rispiego tutto, domando come sostituire la mia copia, mi dicono di rilasciare il numero che mi avrebbero richiamato entro 24 ore. 

Stavolta non mi passano un "responsabile".  


PS.: secondo me la centralinista era la stessa della volta precedente, ma tant'è...


Pieno di speranza, mi rimetto in attesa. Aspetto le solite 24 ore che diventano 48 e poi 72.

Non lo nego, mi incazzo e alzo il telefono.

Penso zen.

Metto giù il telefono, respiro, e chiamo quando sono calmo.

Scelgo di essere diretto.
Tono cortese ma non offro scappatoie questa volta:

- Buondì, sono di nuovo io, quello dell'Umbrella Accademy stampato male. Non mi ha mai richiamato nessuno. Come sostituisco la mia copia?

- Ah, sì, mi scusi... non trovavamo più il suo numero.

- Come sostituisco la mia copia?

- Se me lo rilascia la richiamiamo.

- Lo avete già. Aspetto notizie, grazie.

Metto giù.

Seccato. 

E penso: adesso ci faccio un pezzo sul blog, cazzo.

Prima del finale, un ragionamento insieme, miei cari amici editori di Umbrella Accademy 2: Dallas.

Se un vostro lettore vi chiama segnalandovi un errore nella stampa di un volume ancor prima che questo arrivi nelle fumetterie, direi che vi sta facendo decisamente un favore, e cambiargli la copia difettosa è davvero il minimo. 


Non ci vuole molto, basta dire: "Cavolo, grazie! Lasciaci l'indirizzo che ti spediamo subito una copia nuova.".


Vuoi quella in mio possesso come "prova" o per fare un mazzo tanto al tipografo che di-sicuro-ha-sbagliato-lui-voi-non-c'entrate-niente? Semplice, aggiungi: "Tu mandaci quella difettosa, apppena la riceviamo procediamo con l'invio.".

Epilogo con (doppio) lieto fine. 

Non ho fatto il post sul blog, non subito almeno, non fino a oggi.

Durante una presentazione di EXTINCTION SEED, il gentilissimo proprietario della fumetteria si offre di cambiarmi la copia difettosa con una normale (nel frattempo uscita) e di restituire quella fallata al distributore al posto mio.

Inoltre mi fa uno dei regali più belli che abbia ricevuto negli ultimi anni.

Emperor!


Per cui, c'è solo un modo per chiudere questo post.





3 commenti:

Luca Di Salvatore - Magic Press Edizioni ha detto...

Ciao Davide,
sono Luca Di Salvatore, marketing manager di Magic Press Edizioni.
Ho letto il tuo articolo e non posso che condividere il tuo disappunto, sia per aver acquistato una copia fallata di Umbrella Academy vol.2, sia per come, purtroppo, non siamo riusciti a gestire al meglio la situazione!
Gli ultimi mesi sono stati molto convulsi per una riorganizzazione interna e per questo la tua segnalazione non è giunta a me o al nostro ufficio stampa!
Ci scusiamo di nuovo e faremo in modo che nessun altro dei nostri preziosi e fedeli lettori si senta dimenticato! ^_^

Davide ha detto...

Ciao Luca,

grazie di essere intervenuto.

Mi dispiace più che altro che non abbia funzionato la comunicazione all'interno dell'editrice.

Preciso: il disappunto non è mai stato per la copia fallata (che lavorando nel settoere so bene possa succedere) ma più che altro per il non avere ricevuto indicazioni sul come sostituirla.

Ho provato sollievo quando invece ho visto che le copie in fumetteria non presentavano lo stesso tipo di disguido.

Adesso almeno sapete del problema, nel caso in cui altri acquirenti Comiconinai si presentassero con lo stesso dilemma.

E' servito più un post sul blog (che ho esitato a fare più volte) che le segnalazioni alla sede.

Uff.

Un caro saluto e a voi tutti buon lavoro.

Scandiserv Blog ha detto...

Hi greaat reading your post

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...