IN DVD: Un Giorno Come Tanti (cortometraggio drammatico - regia Alessio Pasqua), Di Messer Cavè, l'Artista, e del Console Benefattore Suo (cortometraggio drammatico - regia Giovanni Ziberna)
IN ONDA:
The Avatars (Disney Channel), eBand (Disney Channel), Spike Team 2 (RaiGulp), Camera Cafè (Italia 1 e Italia 2), Medici Miei (Italia 2), Life Bites (Disney Channel e Italia 1), Piloti (Rai Premium), Gamers (all'interno di Game Time - Odeon TV e all'interno di Gamerland - Mediaset Italia 2), Le Straordinarie Avventure di Jules Verne (RaiGulp), Winx Club 6 (Rai 2), Egyxos (Super!)
IN RETE: Gamers (canale GamersProject - YouTube, sul sito Daily Motion e sul portale Virgilio.it), Insert Coin (canale OGM Animation Studios - YouTube), Extinction Seed vol.1 (preview online)
IN SALA: Coming Soon
IN EDICOLA: Coming Soon
IN LIBRERIA:
Joe Carrot Sei nei guai conigliastro!, Joe Carrot Il mistero dei bruchi giganti, Joe Carrot La freccia di fuoco, Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN FUMETTERIA: Extinction Seed #0 (miniserie - USA), Extinction Seed #1 (miniserie - USA), Extinction Seed #2 (miniserie - USA), Extinction Seed #3 (miniserie - USA), Extinction Seed #4 (miniserie - USA), Studio 69 (graphic novel), Extinction Seed vol.1 (di 4 - ITA), Angry Birds Comics #2 Operazione Omelette
IN ESPOSIZIONE: Wharol non visto (documentario - MoMA di New York)
IN CARNE E OSSA: Coming Soon
RICONOSCIMENTI & PREMI: Pitch Me! 2012 (con Domenico Di Berardino per il progetto FANG YOU - Cartoons on the Bay), Premio Carlo Bixio 2012 (con Marco Renzi per il progetto VLAD E LO SCUDO ELFICO - MY FIRST LIFE - Roma Fiction Fest), Premio Pisani 2012 (Su La Testa)

lunedì 5 dicembre 2011

CHI SONO, DA DOVE VENGO... DOVE VADO?

Credo che sia giusto presentarsi, a questo punto.

Mi chiamo Davide Aicardi e sono nato ad Albenga, una ridente cittadina che si affaccia sul Mar Ligure, nell’ormai lontano luglio del 1976.

Ma di questo vi importa poco.

Quello di cui vi importa è che faccio lo sceneggiatore e che riesco a pagare l’affitto con quello che scrivo.

Per le bollette è un discorso a parte, che affronterò un giorno in un apposito blog.

La mia attività spazia tra diversi ambiti, dal fumetto alla televisione, dalla pubblicità al cinema, passando per l’insegnamento.

Per cui, per la prima volta nella mia vita, proverò a fare, insieme a voi, un po’ d’ordine in questo marasma.

Prima di tutto devo dire che, almeno inizialmente, ho avuto due maestri.

Luca Aimeri, che mi ha insegnato a scrivere per il cinema, e Carlo Chendi che mi accolse nella sua bottega di Rapallo per iniziarmi ai segreti della scrittura dell’arte sequenziale.

Correva l’anno 2004 quando firmai il mio primo contratto da sceneggiatore di fumetti. Fu per il romanzo grafico STUDIO 69 (disegni di Francesco Nasti – Nicola Pesce Edizioni).

Di seguito, con lo Studio Winner, creai per le edicole la serie WRESTLERS (disegni di Alex Massacci e Saimon Toncelli, colori di Max Guadagni – WLF Publishing).

Nel 2006 uscì IL CASTIGO DEGLI ELOHIM (Sergio Bonelli Editore), un Martin Mystere tratto da un soggetto da me proposto ad Alfredo Castelli. Per dovere di cronaca, devo dire che poco o nulla rimase di quella mia idea iniziale poiché Alfredo stravolse molto il soggetto in fase di sceneggiatura migliorandolo decisamente.

Con sano divertimento e spirito di giubilo, partecipai ai numeri 6 e 8 della rivista MONO, sceneggiando l’adattamento de IL SENTIERO DEI NIDI DI RAGNO (disegni di Maurizio Rosenzweig) e la striscia-filastrocca L’ALIENO E GUALTIERO (disegni di Giuseppe Liotti). 

Nell’ottobre del 2010 venni chiamato a condividere la mia esperienza fumettistica con gli allievi della SCUOLA DEL FUMETTO di Milano, esperienza che condivido come docente, con molto piacere ancora oggi.

Nello stesso anno sono tornato a collaborare con lo Studio Winner e ho firmato i testi dell’agenda comica DIVENTONE (Seven).

Il 10 maggio 2012 è uscita anche in Italia la miniserie EXTINCTION SEED (GG Studio) da me creata originariamente insieme a Giuliano Monni per il mercato USA dove ha fatto la sua comparsa a ottobre 2011. Per il lavoro su Extinction Seed mi sono guadagnato la nomination come miglior sceneggiatore al PREMIO BOSCARATO 2012 organizzato dal Treviso Comic Book Festival

A questo punto facciamo un salto indietro, fino al 2005, quando iniziò al mia collaborazione con Red Whale per la quale curai tre volumi della serie di romanzi per bambini JOE CARROT (Piemme Edizioni).

La collaborazione con lo studio di Francesco Artibani e Katja Centomo è tuttora in corso e, insieme a loro, ho preso parte alla scrittura di numerose serie d’animazione a diffusione mondiale: LE STRAORDINARIE AVVENTURE DI JULES VERNE (Lux Vide), POP PIXIE (Rainbow), SPIKE TEAM (Graphilm).

Il mio nome è accreditato anche sulle serie: LA BANDA VOLANTE (Toposodo), LA BANDA DEI VEGETALI (Toptoon / Pubispei).

Nel 2008 creai, con Marco Renzi e OGM Animation Studios, la serie d’animazione INSERT COIN, finalista a Cartoon on The Bay 2009 nella categoria Pitch Me!, concorso che ho invece vinto nel 2012 grazie al progetto FANG YOU scritto con Domenico Di Berardino e creato graficamente da Andrea Cammarata e Alida Ruggeri.

Parallelamente a tutto questo, non ho mai trascurato la mia passione per il magico mondo del cinema, partecipando nel 2005 al mediometraggio collettivo ATTESE (Ipotesi Cinema – Ermanno Olmi) e firmando la sceneggiatura dei cortometraggi DI MESSER CAVè, L’ARTISTA, E DEL CONSOLE BENEFATTORE SUO (regia di Giovanni Ziberna – Nemesis / Sine Sole Cinema) e UN GIORNO COME TANTI (regia Alessio Pasqua). 

A partire dal 2009 mi sono occupato anche molto di pubblicità, scrivendo TLP prevalentemente per MTv (o "MTv Tales", come le chiamano da quelle parti).

Ma dal 2006 fino a oggi, la mia attività principale si è consumata nell’ipnotico mondo del tubo catodico per il quale ho preso parte alla scrittura di numerose serie tv, sit-com e sketch-com, principalmente: CAMERA CAFè (Magnolia), tre serie di PILOTI (Magnolia), MEDICI MIEI (RTI Mediaset), DON LUCA C’è (Endemol Italia), eBAND (Brave Film), e il progetto internazionale per ragazzi LIFE BITES (Walt Disney Company).

Ho avuto due esperienze anche come autore televisivo puro: per il candid show CUPIDO (Endemol Italia) e per due puntate del programma di approfondimento SCUSI, LEI è FAVOREVOLE O CONTRARIO (Digicast).

Attualmente sono sceneggiatore e supervisor per la web-com GAMERS (Light TV) e soggettista e sceneggiatore per la serie a fumetti da edicola MYTICO!

Più o meno questo è tutto.

Di ogni singola esperienza parleremo nei post successivi.

Intanto voi studiatevi bene a memoria questa tediosissima pappardella qua sopra, che domani facciamo compito in classe.

E adesso. Liberi tutti.

School’s out!



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...